Home » Cosa facciamo » Progetti speciali

Life+T.E.N.

"Life+" è la denominazione del programma comunitario di finanziamento dell'Unione Europea di appoggio ai progetti che contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale. Questo programma in particolare vuole facilitare l'integrazione delle problematiche ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuire allo sviluppo sostenibile.

Il programma "Life+" si articola in tre diverse componenti tematiche:

  • Life+ "Natura e biodiversità"
  • Life+ "Politica e governance ambientali"
  • Life+ "Informazione e comunicazione".

Il progetto Life+T.E.N. della Provincia Autonoma di Trento si propone di attuare un nuovo modello di gestione a livello regionale per la rete NATURA 2000, impostato su di una visione strategica di lungo periodo che sia economicamente sostenibile e socialmente ben accettata, basato sui tre concetti chiave di sussidiarietà responsabile, partecipazione e integrazione.

L'obiettivo concreto del Life+T.E.N. è progettazione della rete ecologica del Trentino, ovvero un insieme interconnesso di aree naturali che racchiudono habitat di pregio, collegate da corridoi ecologici in grado di assicurare lo spostamento delle specie animali.

Per conseguire questo scopo, Life+T.E.N definisce un programma di azioni prioritarie a livello regionale, concrete e dimostrative, che prevedono il coinvolgimento e il dialogo con le amministrazioni locali, le categorie economiche e le associazioni del territorio.

PDF AZIONE A7 Linee guida per la gestione della vegetazione lungo i corsi d'acqua in Provincia di Trento

 
QR Code