Home » Cosa facciamo » Progetti speciali

Progetto Integrato Monte Brione

Il Monte Brione è un ambiente delicato, punto d'incontro tra esigenze di tutela (è Zona a Conservazione Speciale e Riserva Naturale provinciale) e di massiccia fruizione grazie alla facilità di accesso e all'invitante posizione panoramica.

 Le difficoltà di convivenza tra usi diversi hanno sollevato alcune problematiche e portato alla costituzione di un Gruppo di cui fanno parte, per ora:

Azienda per il Turismo Garda Trentino S.p.A. , Bike Garda Trentino, il Corpo Forestale Provinciale, il Servizio Aree Protette e Sviluppo Sostenibile della PAT, varie associazioni (WWF, Coord.ambientalista AGL, ANA Nago Torbole e S.Alessandro) e comitati di cittadini (Comitato Salvaguardia Olivaia), il Consorxzio di Miglioramento Fondiario, il Museo Alto Garda.

Si tratta di un gruppo sempre aperto all'ingresso di nuovi eventuali soggetti interessati alla condivisione di un progetto integrato che miri a mantenere la fruizione ciclistica e pedonale, a salvaguardare specie e habitat protetti, a potenziare la comunicazione e la sensibilizzazione.

Un lavoro proficuo che ha portato a condividere le prime azioni da mettere in campo e che proseguirà con altri tavoli di confronto e sopralluoghi sul campo, di cui si mettono a disposizione i report.


(foto di RR Sarca)
 
QR Code