Home / Vivere il Parco / I Percorsi del Parco

Percorso del Lago di Santa Massenza

A piedi         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
  • Tempo di percorrenza: 1 ora

In corrispondenza della sponda ovest del lago di Santa Massenza corre un comodo percorso pedonale di 450 m. circa che parte dalla località Due Laghi - dove si trova un piccolo parcheggio - e conduce alla centrale idroelettrica di S.Massenza.

Facile, comodo e adatto a tutti, è corredato di numerosi punti sosta per godersi la passeggiata in tranquillità e di un punto panoramico a sbalzo sul lago verso la fine del percorso.

Dalla Centrale idroelettrica una deviazione sale al paese di Santa Massenza dove secondo la tradizione visse Massenza, madre di San Vigilio, il terzo vescovo di Trento a cui è dedicato un lungo cammino. Tra le case massicce e raccolte si distingue il palazzo che nel settecento fu del principe vescovo Sizzo de Noris, e che mostra ancora splendidi dettagli barocchi. Questo piccolo abitato detiene due record: quello di avere la più alta concentrazione di distillerie (5) in rapporto agli abitanti (148) e quello di coltivare gli olivi per produrre l'olio extravergine più a nord nella fascia altimetrica terrestre.

Lago di Santa Massenza
Lago di Santa Massenza
(foto di Parco Fluviale Sarca)
 

   Scarica KMZ
 
Lago di Santa Massenza
Lago di Santa Massenza
(foto di Parco Fluviale Sarca)
 
Condividi su