Home / Territorio / Aree Protette / Fiumi e laghi / Laghi

Lago di Lagolo

Il lago di Lagolo si trova alle pendici del monte Bondone a una quota di circa 1.000 m. Ha una forma ellittica, raggiunge una profondità massima di 7 metri ed è alimentato da sorgenti sotterranee. È una meta molto frequentata dai bagnanti nelle calde giornate d'estate.

Lungo le sue rive si sviluppa un importante habitat umido, ovvero il canneto, un ambiente di transizione tra terra e acqua con importanti funzioni ecologiche. Questo habitat è costituito in prevalenza dalla cannuccia di palude (Phragmites australis), che insieme alla tifa (Typha latifolia) e altre specie adattate ai terreni sommersi, formano una cintura vegetale sulle rive con un'azione strategica di depurazione, oltre ad  ostacolare il defluire dei detriti che tenderebbero a interrare il lago.
Il canneto riveste un ruolo molto importante anche nel mantenere la biodiversità, offrendo ambienti adatti alla nidificazione degli uccelli acquatici.

Il lago di Lagolo è stato al centro di un progetto integrato per conoscere e valutare la situazione globale del bacino lacustre, sia dal punto di vista ambientale-naturalistico che fruitivo-gestionale. Particolare importanza riveste lo studio volto al campionamento del gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii), specie alloctona invasiva che minaccia l'equilibrio dell'ecosistema lacustre.

Lago di Lagolo - da nord
Lago di Lagolo - da nord
(foto di Parco Fluviale Sarca)
Condividi su